Call for Papers



Per il Volume XII di «Todomodo», in uscita a Novembre 2022, viene rivolto l’invito a sottoporre articoli originali di ricerca su qualsiasi aspetto dell’opera e figura di Leonardo Sciascia per la rubrica Studi e ricerche.

Di norma la lingua degli articoli sarà l’italiano con un sommario in inglese. Ad ogni modo saranno anche presi in esame articoli in francese, inglese, spagnolo o tedesco. Ogni articolo avrà una lunghezza, note incluse, non superiore a 30.000 caratteri (note e spazi inclusi). I testi redatti in altre lingue, prima di essere sottoposti al Comitato Scientifico ,potranno essere fatti tradurre a cura della redazione ma comunque a spese dell’autore.

Il formato di ogni articolo sarà come allegato MS Word e dovrà essere inviato esclusivamente per e-mail all’indirizzo: todomodo@todomodo.net 

Scadenza per l’invio degli articoli: 31 gennaio 2022

Tutti i testi inviati saranno conformi alle Istruzione agli autori scaricabili cliccando: Istruzioni agli autori – Todomodo (Instructions for Contributors).

La Direzione editoriale si riserva il diritto di chiedere agli autori di rivedere e correggere i testi secondo le norme tipografiche della rivista.

Gli articoli inviati per pubblicazione dovranno essere accompagnati da un sommario in italiano di non oltre 600 caratteri(spazi inclusi). Qualunque illustrazione necessaria a corredare il testo dovrà essere libera da diritti d’autore.

I testi pubblicati su «Todomodo» si intendono preliminarmente approvati dal Comitato Scientifico sentito il rapporto dei revisori designati (almeno due). A tal fine, ogni articolo inviato per pubblicazione dovrà essere sottoposto anonimo, avendo cura che il nome dell’autore e i dettagli del contatto siano presenti solo nel messaggio e-mail di accompagnamento. E perciò dovrà essere altresì prestata attenzione a rimuovere dal testo inviato eventuali note che possano far riferimento all’autore. Ogni autore riceverà una copia digitale (Pdf) dell’articolo pubblicato.

Si prega infine di rivolgersi per e-mail a todomodo@todomodo.net prima di inviare libri e articoli per recensione.