Nell’ambito del progetto internazionale Leonardo Sciascia e la Francia, ObTIC (Observatoire des Textes, des Idées et des Corpus) della Sorbona, attraverso Todomodo.net, mette a disposizione l’edizione digitale di trentuno opere di Sciascia nell’edizione Adelphi. Tale edizione digitale permette un ingresso innovativo nel laboratorio di scrittura sciasciano, in vista di una ricostruzione e di un confronto con le fonti, di un’analisi genetica dei testi e, più generalmente, di un lavoro di ricostruzione dell’universo intellettuale, culturale e artistico dello scrittore. Lo scopo è di consentire l’analisi dei testi tramite PhiloLogic4: non si tratta di testi liberamente consultabili online, né, tantomeno, scaricabili. PhiloLogic 4 è uno strumento di ricerca full text e di analisi sviluppato nell’ambito dell’ARTFL Project, che consente di esplorare i testi attraverso una ricerca delle concordanze, delle occurences line by line (KWIC), delle co-occorrenze e delle Times Series.
L’accesso a ObTIC è gratuito per gli studiosi e i ricercatori che ne faranno richiesta, compilando il modulo disponibile in questa pagina, con la richiesta della password. Nel form andranno chiaramente indicati nome, cognome, istituto/ente di afferenza e indirizzo di posta elettronica. Andrà inoltre brevemente indicato il motivo della richiesta, specificando l’argomento della ricerca.
N.B. L’edizione digitale e gli strumenti di ricerca disponibili su ObTIC sono accessibili nel rispetto delle norme europee sul diritto d’autore ed esclusivamente per ragioni di studio. Nel richiedere l’accesso a ObTIC, il ricercatore si impegna tacitamente a non divulgare la password né a diffondere i contenuti al di fuori del contesto di ricerca dichiarato nella domanda.