XIV Colloquium Sciasciano – Arti di Pinna – Leonardo Sciascia saggista

È in programma per il prossimo Novembre, nelle giornate del 13 e del 14, il quattordicesimo Leonardo Sciascia Colloquium dal titolo Arti di Pinna – Leonardo Sciascia saggista, sotto la direzione scientifica di Alessandro Cinquegrani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Aula Mario Baratto). Qui il programma delle due giornate e prossimamente saranno resi noti, per facilitare l’organizzazione di chiunque voglia partecipare, gli alberghi più comodi o nelle vicinanze. 

Dopo essere approdati lo scorso settembre a New York – dove il Colloquium rientrava nell’ambito delle celebrazioni americane del centenario sciasciano – quest’anno si ritorna in Italia, nella celebre Università di Venezia: due giornate saranno infatti dedicate a Sciascia saggista e ai temi principali della sua opera attraverso i contributi di diversi studiosi. Nella prima giornata interverranno infatti Alfonso Berardinelli, Giuseppe Traina, Paolo Squillacioti, Guido Vitiello, Tiziana Mattioli, Francesca Pangallo, Roberta De Luca, Tiziana Forzano, Elena Sbrojavacca e Andrea Verri. Nella seconda ascolteremo Ricciarda Ricorda, Giuliana Benvenuti, Alessandro Cinquegrani, Alberto Zava, Filippo La Porta, Erica Bellia, Emmanuela Carbé, Marguerite Bordry e Giacomo Carlesso. Sarà lasciato spazio anche agli interventi del pubblico, nello spirito dialogico del convegno annuale degli Amici di Sciascia.
Il Colloquium rispecchia uno dei principali obiettivi dell’Associazione, ovvero quello di diffondere e mantenere viva la lettura, la conoscenza e la ricerca sulla figura e l’opera di Leonardo Sciascia e richiama, nell’immagine della pinna del titolo, uno dei simboli presenti nel logo del sodalizio, cioè la penna della scrittura. 
Promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, dal Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla rivista e svolto in collaborazione con Radio Radicale, Leo S. Olschki Editore e la Scuola Internazionale di Grafica, il Colloquium vedrà i suoi atti pubblicati sulla rivista «Todomodo» del 2024.

PER REGISTRARSI ALL’EVENTO: https://tinyurl.com/bdz3fatk (Registrazione consigliata)
Per tutte le informazioni contattare colloquia@amicisciascia.it